Logo ADG Notai

IT | EN

Condividi su Linkedin

ADG Notai per Castello SGR – Gruppo ANIMA nell’acquisto per 70 milioni di euro di un importante complesso immobiliare a Poltu Quatu, in Sardegna.

L’operazione – realizzata tramite il fondo di nuova costituzione Gem Fund, che vede tra i suoi quotisti investitori istituzionali e family office – consiste nell’acquisizione e nel rilancio dell’intero complesso immobiliare, composto oggi da un hotel di 139 camere e da oltre 100 unità residenziali. Il progetto si inserisce nel piano di sviluppo per consolidare ulteriormente la presenza di Castello SGR nel settore dell’hospitality e che oggi, grazie all’ingresso nel Gruppo ANIMA SGR, acquista ancora maggior vigore e punta nei prossimi anni a una crescita significativa del suo portafoglio oggi pari a circa un miliardo di euro e costituito da 32 strutture ed oltre 4mila camere.

La gestione sarà affidata a Marriott Hotels con il marchio W Hotels, luxury lifestyle brand riconosciuto a livello internazionale, già presente in Italia a Roma e prossimamente anche a Milano, Firenze e Napoli.

Il progetto porterà a creare una nuova offerta ricettiva, integrata con la Marina, porto affacciato sull’arcipelago della Maddalena, con oltre 240 unità ricettive di cui circa 150 nel nuovo W hotel, e la rimanente parte in service apartment.

ADG Notai ha curato gli aspetti notarili dell’operazione per il tramite del notaio Giuseppe Aloisi e del team composto dalle dott.sse Vera Teodoro e Gaia De Lutiis e dalla visurista Micah Garnace che si sono occupate degli aspetti immobiliari dell’operazione, dall’Avv. Valeria Gallo che ha seguito gli aspetti relativi alle garanzie e dalle dott.sse Roberta Locatelli e Alice Lo Curcio che hanno curato gli aspetti relativi alle formalità pubblicitarie.

Gli aspetti legali sono stati curati da Legance, guidata dal partner Luca Autuori, che ha coordinato l’intera operazione, per il tramite del team composto dal partner Gabriele Capecchi, dalla counsel Francesca Iannò e dalle associate Benedetta Frizzi e Irene Manta che si è occupato dell’acquisizione, con il supporto del counsel Francesco Castoldi e dell’associate Simona Carretta per gli aspetti di diritto amministrativo; i profili banking sono stati seguiti dalla counsel Beatrice Zilio e dagli associate Chiara De Filippi, Sofia Boffo e Paolo Catalano. Gli aspetti tax dell’operazione dal senior counsel Francesco Di Bari e dalla senior associate Monica Califano.

Todarello & Partners ha assistito Castello SGR, nell’intera operazione, per i profili di diritto amministrativo, urbanistico ed edilizio con un team composto dal named partner Fabio Todarello, dalla partner Matilde Battaglia e dal senior associate Michela Trevisan.

DLA Piper ha assistito il pool di banche finanziatrici con un team multidisciplinare coordinato dalla partner Chiara Anceschi che, coadiuvata dall’avvocato Carlotta Dionisi e da Elisa Massimetti, si è occupata della parte finance. La partner Valentina Marengo e l’avvocato Mario Romano hanno curato i profili real estate. La partner Carmen Chierchia e l’avvocato Martina Pala si sono occupate degli aspetti di diritto amministrativo, mentre per i profili tax hanno agito il partner Andrea Di Dio e l’avvocato Valentina Trappolini.

Le società venditrici sono state assistite dal Direttore Generale Dr. Mauro Catitti, e dagli avvocati Paolo Grimaldi, Giuseppe Grimaldi e Barbara E. Giammarusto.

Lo Studio di Ingegneria STG nella persona dell’Ing. Roberto Bassi, coadiuvato dalla Dott.ssa Alessia Spessotto e dall’Arch. Piera Germanò, si è occupato di svolgere la due diligence tecnica.

Articoli correlati:

Castello sgr acquisisce un complesso immobiliare a Poltu Quatu (Sardegna). Gli studi legali

Castello Sgr, 70 milioni per hotel e appartamenti a Poltu Quatu

Costa Smeralda, investimento da 70 milioni per Castello sgr: nuovo hotel e residence di lusso a Poltu Quatu

Grand Hotel Poltu Quatu passa alla società Castello Sgr

ANIMA: Castello SGR acquista il complesso immobiliare di Poltu Quatu

Immobiliare, Castello (Anima) conclude l’acquisto del villaggio di Poltu Quatu in Sardegna per 70 milioni